- Questo evento è passato.
Concerto di Silvia Colli e Andrea Ghezzi – 3 agosto 2018
3 Agosto 2018 @ 21:00 - 22:00
venerdì 3 agosto, ore 21
CERRETO RATTI, chiesa Parrocchiale
SILVIA COLLI, violino
ANDREA CHEZZI, clavicembalo
“Angeli al violino”
L’estro musicale nel Seicento
Venerdì 3 agosto alle ore 21 nella chiesa Parrocchiale di CERRETO RATTI, SILVIA COLLI al violino ed ANDREA CHEZZI al clavicembalo italiano copia di un “Giusti” della fine del ‘600 conservato al Museo di Norimberga e realizzato da Giuseppe Corazza di Grondona, daranno vita ad un affascinante programma di musica barocca intitolato “Angeli al violino”, L’estro musicale nel Seicento.
In programma brani di Bernardo Pasquini ( Toccata ottava ),
Andrea Falconiero (Suave melodia), Johann Jakob Froberger (Toccata nona), Nicola Matteis (Diverse bizzarrie sopra la vecchia sarabanda opur ciaccona), Jan Pieterszoon Sweelinck (Pavana lacrimae), Johann Heinrich Schmelzer ( Sonata Cucù ), Juan Cabanilles (Corrente italiana), Heinrich Ignaz Franz von Biber (: L’Annunciazione), Anonimo (Diferencias sobre la gayta), Dario Castello (Sonata prima), Samuel Scheidt (The battle galliard), Marco Uccellini (Sonata seconda).
Il concerto sarà un’occasione per poter ammirare un Crocifisso del sedicesimo secolo appartenente alla Parrocchia di Cerreto Ratti e recentemente restaurato.
Programma
Bernardo Pasquini (1637 – 1710)
Toccata ottava
Andrea Falconiero (1585 – 1656)
Suave melodia
Johann Jakob Froberger (1616 – 1667)
Toccata nona
Nicola Matteis (XVII sec.)
Diverse bizzarrie sopra la vecchia sarabanda opur ciaccona
Jan Pieterszoon Sweelinck (1562 – 1621)
Pavana lacrimae
Johann Heinrich Schmelzer (1620 – 1680)
Sonata Cucù
Juan Cabanilles (1644 – 1712)
Corrente italiana
Heinrich Ignaz Franz von Biber (1644 – 1704)
dalle Sonate del Rosario: n. 1: L’Annunciazione.
(Praeludium, Variatio-Aria, Finale)
Anonimo (XVII sec.)
Diferencias sobre la gayta (dai Flores de Musica di Antonio Martin y Coll)
Dario Castello (XVII sec.)
Sonata prima (da Sonate concertate in stil moderno, 1644)
Samuel Scheidt (1587 – 1654)
The battle galliard
Marco Uccellini (1603 – 1680)
Sonata seconda
(da Sonate over Canzoni da farsi a violino solo, e basso continuo, 1649)
Silvia Colli si è diplomata in violino nel 1993 presso l’Istituto Musicale “P. Mascagni” di Livorno con Renata Sfriso. Si è in seguito perfezionata con Dejan Bogdanovich, ed ha conseguito il Diploma di Perfezionamento con Carlo Chiarappa presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano.
Ha ottenuto il diploma di perfezionamento in prassi esecutiva antica al Centro Musicale “N.Vicentino” di Valdagno, ha studiato violino barocco con Enrico Gatti alla Scuola civica di Milano, ha seguito corsi di interpretazione e prassi esecutiva in Italia e all’estero.
Ha fatto parte di alcune orchestre giovanili: Orchestra degli Amici della Musica di Trieste (in qualità di Spalla), Orchestra giovanile dell’Emilia Romagna, Orchestra giovanile del Veneto, Orchestra degli Amici della Musica di Vicenza, Orchestra barocca e classica Montis Regalis di Mondovì.
Ha collaborato con l’Orchestra Toscanini di Parma, la Camerata Musicale di Pisa, l’Orchestra Città Lirica, l’Orchestra Filarmonica del Friuli Venezia Giulia, l’Orchestra Cantelli di Milano, I Cameristi di Alpe Adria, l’Orchestra Filarmonica Lavinia, Milano Classica, la Camerata del Titano, I Solisti di Pavia, I Musici di Parma, l’Orchestra Filarmonica Italiana, la Camerata Ducale di Vercelli, l’Orchestra da camera di Mantova.
Svolge attività concertistica in varie formazioni cameristiche ed ha collaborato, anche come prima parte e solista, con alcuni ensembles su strumenti originali in Italia e all’estero: Modo Antiquo, Europa Galante, Accademia per Musica, Risonanze, Accademia de li Musici, La Stagione Armonica, Consortium Carissimi, Cantar Lontano, Auser Musici, Fete Rustique, La Follia Barocca, Il Complesso Barocco, Musica Rara, Accademia Litta, Ghislieri Consort, Zefiro, Accademia degli Invaghiti, Accademia Barocca Italiana, La Risonanza, Il Continuo.
Ha inciso per le etichette Agorà, Tactus, Dynamic, Bongiovanni, Amadeus, Chandos, Frame, Orfeo, E Lucevan le Stelle, Pierre Verany, Capriccio, Naїve, Glossa.
E’ stata docente di violino per i corsi estivi di musica d’insieme “Musica e Natura” a Romagnese (Pv) nel 2006, 2007 e 2008.
Insegna nei corsi non accademici e pre-accademici di violino e violino barocco presso l’Istituto Superiore di studi musicali Franco Vittadini di Pavia dal 2004, dove ha realizzato un Laboratorio di prassi esecutiva antica per archi negli anni 2006, 2007 e 2008.
Andrea Chezzi, nato a Colorno (Parma), ha iniziato gli studi musicali con lo zio Lino Chezzi professore d’orchestra al Teatro alla Scala di Milano. Si è diplomato in Organo e Composizione Organistica con il M° Stefano Innocenti nel 1997 e in Clavicembalo con il M° Maria Pia Iacoboni nel 2000 presso il Conservatorio A. Boito di Parma. Si quindi è perfezionato in clavicembalo in Olanda sotto la guida del M° Bob van Asperen alla Amsterdamse Hogeschool voor de Kunsten. Ha affiancato agli studi strumentali quelli di Composizione diplomandosi al Conservatorio A. Boito di Parma nel 2002 con il M° Luigi Abbate. Parallelamente si è dedicato agli studi umanistici laureandosi in Lettere moderne all’Università di Parma nel 2007 con il massimo dei voti e la lode, discutendo una tesi sulla vita musicale alla corte ducale parmense alla fine del Settecento. Ha inoltre approfondito lo studio della bibliloteconomia e della catalogazione del libro antico presso la Biblioteca Estense Universitaria di Modena.
Ha seguito corsi sulla prassi esecutiva della musica antica con i maestri L. F. Tagliavini, W. van de Pol, Ch. Stembridge, G. Murray, A. Marcon, e all’Accademia Chigiana di Siena con Ch. Rousset.
Svolge attività concertistica come solista e in formazioni cameristiche in diverse città italiane, ospite di prestigiosi enti ed associazioni culturali, partecipando a rassegne musicali tra le quali: Soli Deo Gloria (RE), Musica intorno al Fiume (RE), Festival Ferdinandeo (PR), Antichi Organi (PC), Armonie tra Musica e Architettura (MO), Itinerari organistici (MO), Musicomania (TN), Organi storici mantovani, Le voci della città (MI), Milano Arte Musica, Cantantibus Organi (MI), I concerti di san Torpete (GE), Festival Organistico Internazionale Vicenza, Rassegna organistica Valsassinese (LC), Festival Organistico dell’Alta Maremma (GR), Organi Storici in Cadore (BL), San Giacomo Festival (BO), Organalia (TO), I Concerti di Camapagna (Roma), Un sistema armonico (BO-MO), Festival Organistico Internazionale Rapallo (GE), Vespri d’Organo a San Giorgio Maggiore (VE), Vallinmusica (IM), Autunno organistico lodigiano, Suoni dal Passato (AN), ecc. Si è esibito presso la Camera di San Paolo di Parma, la Basilica Palatina di Santa Barbara di Mantova, la Sala del Trono della Reggia di Colorno, il Palazzo ducale di Sassuolo. Ha collaborato con vari ensembles vocali e strumentali come Gli orfei Farnesiani, l’Ensemble Guidantus, I Musici di Parma, Il Continuo.
Ha effettuato incisioni discografiche su organi storici restaurati: Traeri (1734) a Mezzano Rondani (PR) di cui è stato organista titolare, Montesanti (1813) ad Acquanegra sul Chiese (MN) per l’etichetta MV Cremona, Benedetti (1765) a Brescello (RE) per l’etichetta Fugatto (Metz France), con ottimi riscontri della critica specializzata (Suonare news, 5 Stelle Amadeus, 5 Stelle Choir & Organ).
Nel 2013 è stato selezionato come clavicembalista dalla casa discografica olandese Brilliant Classics tra gli artisti che hanno partecipato alla realizzazione dei Cd della Carl Philipp Emanuel Bach Edition in occasione del trecentesimo della nascita. Per la medesima etichetta ha inciso le Sonate op. 1 per clavicembalo di Baldassare Galuppi (5 Stelle MusicVoice).
Un suo saggio sul rapporto tra il duca di Parma Ferdinando di Borbone e la musica è stato inserito nel volume terzo della rivista Arte organaria italiana.
È socio fondatore dell’Associazione La Compagnia del Lorno, e dell’Associazione Giuseppe Serassi per la valorizzazione degli organi e degli strumenti antichi.