Concerto Emanuele Colosetti – 9 agosto 2023
Mercoledì 9 agosto 2023, ore 21.30
ARQUATA SCRIVIA, chiesa parrocchiale
EMANUELE COLOSETTI, organo
(laureando al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria)
Mercoledì 9 agosto ore 21.30 nella chiesa parrocchiale di ARQUATA SCRIVIA EMANUELE COLOSETTI, laureando al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, terrà il quinto concerto della Stagione degli Amici dell’Organo che sarà dedicato alla memoria di don Lino Piccinini, parroco di Arquata Scrivia recentemente scomparso.
Programma
JAN PIETERSZOON SWEELINCK (1562 – 1621)
“Ballo del Granduca”
GEORG MUFFAT (1653-1704)
Toccata Septima
DOMENICO ZIPOLI (1688 – 1726)
Suite in Sol minore, op.1 n.18
(Preludio, Corrente, Sarabanda, Giga)
GAETANO VALERJ (1760 – 1822)
Sonata II Sonata V Sonata VI
ANTONIO DIANA (1815 – 1876)
“Elevazione in mi minore”
PADRE DAVIDE DA BERGAMO (1791-1863)
Sonata in Sib maggiore “con armonia di Trombe Tirolesi”
Elevazione in re minore
EMANUELE COLOSETTI
Classe 1995, Emanuele Colosetti all’età di 8 anni inizia i primi studi musicali come percussionista alla Scuola di Musica cittadina inserendosi nelle attività musicali della Banda Musicale Giovanile di Mede (PV) diretta dal M° Luca Fogarolo. Con l’inizio delle scuole superiori inizia a frequentare l’Istituto di Musica “A. Soliva” di Casale Monferrato iscrivendosi alla classe di pianoforte del M° Matteo Corda e successivamente del M° Mirco Cislaghi, partecipando alle attività didattiche del Conservatorio “G. Verdi” di Torino.
Contemporaneamente intraprende il servizio di organista titolare della Chiesa dei SS. Marziano e Martino in Mede (PV). Nell’ottobre del 2015 incomincia un’esperienza lavorativa come apprendista organaro presso la “Ditta G. Tamburini” in Crema, iscrivendosi l’anno dopo alla “Scuola di Restauro e Costruzione degli organi a canne” con sede a Crema e Cremona, esperienza che lo perfezionerà nella costruzione degli organi, attività che lo vede impegnato tuttora. Nell’aprile del 2017 inaugura a Mede (PV) il suo primo organo, arrivando sulle pagine dell’informazione nazionale.
Si dedica con passione ad un lavoro di divulgazione dell’Arte Organaria nelle scuole. Attualmente è studente e prossimo laureando presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria nel Triennio della Classe di Organo e Composizione Organistica del M° Daniele Boccaccio. Frequenta masterclass con J. Guillou, P. van Dijk. Dal Gennaio 2021 è organista titolare e direttore di coro presso il Santuario della Madonna della Bozzola di Garlasco (PV), sul pregevole organo costruito da V. Mascioni del 1939), nonché direttore artistico degli eventi musicali del santuario. Viene chiamato ad esibirsi come solista in importanti rassegne organistiche quali “Organalia”, la “Rassegna organistica di Acqui Terme”, a Milano per la Rassegna organistica “Cantantibus Organis”, a Locarno (CH) per le “Matinèes Organistiche 2023”.
Nel giugno 2022 partecipa come continuista all’organo nella produzione de “L’Orfeo, favola in musica” di C. Monteverdi organizzata dal conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, con recite a Milano ed Alessandria.