Concerto Alessandro Urbano – 4 ottobre 2019
Antonio Vivaldi (1678 – 1750)
Transcr. Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Concerto in re maggiore RV 230 / BWV 972
(Allegro)
Larghetto
Allegro
Girolamo Frescobaldi (1583 – 1643)
Capriccio sopra l’aria di Ruggero
Bernardo Pasquini (1637 – 1710)
Ricercare primo II tuono
Ricercare secondo II tuono
Sonata I tuono
Vincenzo Petrali (1830 – 1889)
Ripieno semplice
Adagio per l’Elevazione
Padre Davide da Bergamo (1791 – 1863)
Suonatina in fa
Vincenzo Bellini (1801 – 1835)
Sonata per organo
Giovanni Morandi (1777 – 1856)
Elevazione
Carlo Bodro (1840 – 1900)
Adagio cantabile
Allegro sinfonico
ALESSANDRO URBANO
Diplomato di organo (10/10) nella classe di Letizia Romiti e clavicembalo (110/110 e lode) nella classe di Francesca Lanfranco al Conservatorio Statale “A.Vivaldi” di Alessandria (IT), ottiene nel 2012 il Master con lode di Maestro al Cembalo alla Haute Ecole de Musique di Ginevra (Svizzera), nella classe di Leonardo García Alarcón con la riconstituzione dell’opera intégrale “Orfeo Dolente” di Domenico Belli (1616), eseguendola in prima mondiale in tempi moderni. Nel 2014 ottiene il Master Concerto di Organo alla Haute Ecole de Musique di Ginevra nella classe di Alessio Corti.
Ha ricevuto diversi riconoscimenti per la sua attività (II Premio al Concorso Internazionale d’Organo « Schubert » 2002, Premio Speciale Groux-Extermann della Haute Ecole de Musqiue de Genève, Prix d’Orgue Pierre Segond della Città di Ginevra).
Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento in organo, clavicembalo, direzione di coro e d’orchestra con Gustav Leonhardt, Przémyslaw Kapitula, Ewald Kooiman, Luigi Ferdinando Tagliavini, Bob van Asperen, Emilia Fadini, Marco Berrini, Giacomo Baroffio, Peter Neumann, Gabriel Garrido, Celso Antunes…
A Pasqua 2010 è invitato a dirigere l’oratorio La Resurrezione di G.F.Händel con l’orchestra barocca Vallotti de Vercelli (Italia).
Tra il 2010 e il 2011, si occupa della trascrizione di un manoscritto di una cantata profana di Vincenzo Calderara e ne dirige, come Maestro al Cembalo, la prima mondiale al XIV Festival “Scatola Sonora”, al Conservatoirio “A.Vivaldi” di Alessandria.
Nel 2013 è in tournée in Francia e Belgio con l’Académie Baroque d’Ambronay nell’Orfeo di Claudio Monteverdi diretto da Leonardo Garcia Alarcon.
Dal 2015 in poi partecipa come organista a diversi progetti concertistici e discografici del Chœur de Chambre de Namur (Belgio), premiati dalla stampa europea. Questa collaborazione l’ha portato a esibirsi in vari Festival in Belgio e in Francia (Anversa, Mons, Bruxelles, St.Denis), spesso ripresi in diretta da radio o televisione.
Nel 2013 fonda a Ginevra l’ensemble di musica antica L’Armonia degli Affetti, lavorando con cantanti quali Carlos Mena, Fernando Guimarães…L’Armonia degli Affetti risulta tra i vincitori del concorso « Jeunes Ensembles » e ottiene una residenza al Centre Culturel de Rencontres di Ambronay, in Francia, per il 2014.
In veste di organista, ha realizzato una registrazione per Radio Vaticana nel 2010 (Organo Mascioni del “Ponficium Institutum Musicae Sacrae” a Roma), concerti alla Victoria Hall di Ginevra nel 2012, Cattedrale e Collegiata di Albi per il Festival Toulouse Les Orgues nel 2014 e numerosi concerti in Svizzera, Germania, Italia, Inghilterra, Lussemburgo e due concerti in Romania nel 2018 su invito del Ministero alla Cultura del Lussemburgo nel programma di gemellaggio tra Lussemburgo e la città di Sibiu.
Tra gli ultimi impegni, si segnalano la partecipazione all’Opera di Ginevra con l’Orchestre de la Suisse Romande diretta da Hartmut Haenchen (opéra Così Fan Tutte, W.A.Mozart, clavicembalo), a l’Opéra Bastille di Parigi con il Coro e l’Orchestra dell’Opera diretti da Philip Jourdan (Messa in si minore, J.S.Bach, clavicembalo), Teatro della Città di Lussemburgo con Cappella Mediterranea diretta da Leonardo Garcia Alarcon (opera Erismena, Francesco Cavalli, clavicembalo) oltre ad una collaborazione con l’ensemble barocco ArteMandoline e Nuria Rial.