Concerto ENSEMBLE LES NATIONS – 30 agosto 2019
Venerdì 30 agosto ore 21
BORGHETTO DI BORBERA, chiesa di S. Antonio
ENSEMBLE LES NATIONS
Arianna Lanci, voce
Elena Bianchi, dulciana
Maria Luisa Baldassari, clavicembalo
Concerto per la presentazione dei lavori di restauro della facciata e degli affreschi dell’ abside
Programma
Bartolomeo Tromboncino
Hor che’l ciel et la terra
(in Frottole intabulate per sonar organi, Roma, Antico, 1517)
Marchetto Cara
Non è tempo d’aspettare
(in Frottole libro I, Venezia, Petrucci, 1504)
Andrea Gabrieli
Susane un jour
(in Canzoni alla francese… Venezia, A. Gardano, 1605)
Andrea Gabrieli
Frais et galliard
(in Canzoni alla francese,… libro quinto Venezia, A. Gardano, 1605)
Michele Pesenti
Che faralla, che diralla
(in Frottole libro XI, Venezia, Petrucci, 1514 e Frottole… cit, Antico 1517)
Don Timoteo
Uscirallo o resterallo
(in Frottole libro XI, Venezia, Petrucci, 1514)
Bartolomé de Selma y Salaverde
Vestiva i colli passeggiato a basso solo
(in Canzoni, fantasie et correnti..., Venezia, B. Magni, 1638)
Carlo Filago
Alma Redemptoris mater
Venite venite
(in Sacri concerti a voce sola, Venezia, B. Magni 1642)
Andrea Gabrieli
Frais et galliard
in Canzoni alla francese,… libro quinto (Venezia, Gardano,1605)
Carlo Filago
Salve Regina
(in Sacri concerti a voce sola, Venezia, B. Magni 1642)
Bernardo Storace
La Monica
(in Selva di varie compositioni.., Venezia, s.s. 1664)
Carlo Filago
Tota pulchra
(in Sacri concerti, cit.)
Diego Ortiz
Recercada Secunda
(in Trattado de glosas…, Roma, V. Dorico, 1553)
Claudio Monteverdi
Sì dolce è il tormento
(in C. Milanuzzi, Quarto scherzo delle ariose vaghezze, Venezia, A.Vincenti 1624)
Barbara Strozzi
Udite amanti
(in Cantate ariette e duetti op.2,Venezia, F. Magni, 1651)
Ensemble Les Nations
L’ensemble Les Nations è presente da alcuni anni sulla scena musicale italiana; nato con l’intento di approfondire il repertorio barocco italiano ha in seguito esteso i suoi interessi al repertorio rinascimentale, su solide basi di ricerca filologica che però non trascura l’aspetto spettacolare.
Il gruppo ha registrato per radio RAI 3, ha partecipato a numerose rassegne e festival musicali in diverse città italiane (ricordiamo Bolzano Festival, il Festival del concorso internazionale Guido d’Arezzo e il doppio appuntamento MITO, 2007 e 2008) ed è stato invitato a festival musicali in Grecia e Francia; su commissione della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ha allestito ‘Euridice’ di Jacopo Peri, che ha avuto diverse repliche in vari luoghi storici del Veneto nell’estate 1999 con notevole successo di pubblico. La stessa opera è stata commissionata dal prestigioso festival MITO 2008.
Nell’ottobre 1997 l’ensemble ha inciso il primo compact, dedicato alle musiche sacre del compositore mantovano/veronese B. Tromboncino per la casa discografica Tactus. La registrazione è stata modellata sulla pratica vocale e strumentale del primo Rinascimento, in particolare nel Nord Italia e a Venezia. Un nuovo CD dedicato alla musica profana di Tromboncino è uscito nel 2001; nel 2002 è stata pubblicata invece una registrazione di composizioni sacre e profane del polifonista Costanzo Porta. Dal 2005 inizia invece la ricerca sull’oratorio emiliano romagnolo di fine ‘600, che ha prodotto finora 5 titoli: il primo anno è uscito il CD che contiene l’oratorio di Giovanni Paolo Colonna “Il Transito di S. Giuseppe”, inedito conservato alla biblioteca Estense di Modena, trascritto per l’occasione. Nel 2008 è uscito un altro oratorio inedito, “San Sigismondo re di Borgogna”, del compositore bolognese Domenico Gabrielli, e. nel 2011 l’ultima produzione ha visto eseguire e registrare il “Mosè” di Giacomo Antonio Perti. Pubblicati nel 2014 “Gionata” di Antonio Pio e “Assalonne” di G. P. Colonna, mentre il lavoro prosegue con il “Giona” di G. B: Bassani. Tutti gli oratori sono stati presentati in vari Festival italiani.
I suoi componenti hanno al proprio attivo ampie esperienze musicali come solisti, docenti in conservatori e corsi di perfezionamento musicale, musicologi. “Con le sue sonorità (Les Nations) ci ha riportato a un epoca più felice… [K.Papadakis, Rethimnika Nea, Creta]. “L’Ensemble Les Nations è riuscito felicemente a far concordare codici stilistici e codici di ascolto….[Il Resto del Carlino] “Il festino del Giovedì grasso eseguito dall’Ensemble Les Nations…un appuntamento imperdibile” [La Nazione] “An interpretation full of grace…” “enjoyable playing and singing…”[Early Music America]